BLOG

3 minuti di lettura (559 parole)

A San Valentino li inviò a due a due

La missione della coppia nella liturgia di San Valentino

Avete fatto caso a come le letture che la liturgia ci propone oggi, 14 Febbraio, nel giorno di San Valentino, sembrano parlare direttamente alla coppia?

Sono un messaggio chiaro che il Signore vuole mandare alla coppia di sposi in questo momento così difficile e complicato per molte coppie e molte famiglie. Abbiamo attraversato due anni di pandemia, di lutti, di quarantene, di figli da gestire fra Dad, Did, solitudine, attività sospese, vite sospese. Abbiamo avuto paura, abbiamo pianto. Alcuni, troppi di noi hanno anche perso il lavoro. Vite da reinventare, famiglie da ricostruire, figli da sostenere e stimolare perché non si perdano il futuro che li aspetta dopo essersi persi due anni di presente.

Ma non siamo mai stati veramente soli. Il Signore ha accompagnato i nostri giorni, con la sua presenza, con la sua Parola, con il suo amore. Forse, travolti dagli eventi abbiamo fatto fatica ad accorgercene, gli abbiamo chiuso la porta in faccia arrabbiati perché non riuscivamo a capire, lo abbiamo lasciato furi dalle nostre vite, o almeno ci siamo illusi di farlo, perché in realtà chi ti ama di un amore così grande non ti abbandona mai, nemmeno quando tu lo rifiuti.

E Gesù non ci ha abbandonato, non ha abbandonato la tua vita, non ha abbandonato la tua coppia, non ha abbandonato la tua famiglia. Ha continuato a guidare i tuoi passi, a parlarti dolcemente all'orecchio con la voce del suo Santo Spirito, e ti ha condotto qui, proprio dove sei ora, il 14 Febbraio 2022, ad un passo dalla fine di questa Pandemia, con le tue ferite, con le tue incertezze, con le tue speranze, ed ancora una volta con la sua dolce voce, attraverso la sua Parola ti conferma il suo amore, ti conferma la sua fiducia in te, la bellezza di cui sei fatto, di cui sei fatta e ti dice: "Io ti ho posto per essere luce delle genti."

Oggi il Signore si rivolge a te, coppia di sposi consacrata nel matrimonio cristiano. Ti chiede di rinnovare, proprio nel giorno in cui si celebra l'amore nella coppia, quella promessa che vi siete scambiati sull'altare. Vi chiede di andare a recuperare quel dono che ha effuso su di voi nel giorno delle vostre nozze, di lasciarvi pervadere insieme dalla forza e dalla potenza dello Spirito Santo per essere quello per cui siete stati scelti: luce per le genti.

"In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi."

Ecco la missione che il Signore ci affida oggi attraverso la sua Parola.

Ci ha donato l'uno all'altra, ha benedetto il nostro amore, la nostra unione, si è unito a noi nel giorno del nostro matrimonio, è venuto ad abitare in mezzo a noi, ha attraversato con noi le tempeste, ha gioito con noi, ed ora, oggi, ci invia a due a due, in coppia, perché il nostro amore, il nostro modo di essere coppia, di vivere il nostro sacramento, illumini tante coppie giovani che hanno perso fiducia nella bellezza del matrimonio, e porti speranza a tante coppie logorate dalla difficoltà del cammino.

Ci invia come coppia per "portare la salvezza sino all'estremità della terra".

Buona Missione e Buon San Valentino
×
Rimani Aggiornato

Quando ti iscrivi al blog, ti invieremo un'e-mail quando ci sono nuovi aggiornamenti sul sito per non perderli.

Amate i vostri nemici
Beati i poveri
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Guest
Sabato, 27 Aprile 2024

INFO

QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. NON PUÒ PERTANTO CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 7.03.2001. ALCUNE DELLE IMMAGINI E DEI CONTENUTI PUBBLICATI SONO TRATTI DA INTERNET E, PERTANTO, CONSIDERATI DI PUBBLICO DOMINIO; QUALORA LA LORO PUBBLICAZIONE VIOLASSE EVENTUALI DIRITTI D’AUTORE, VOGLIATE COMUNICARLO. SARANNO IMMEDIATAMENTE RIMOSSI.

EVENTI IN CALENDARIO

Gennaio 2025
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

LINK

DONAZIONE

Carissimi, la gestione di questo sito comporta dispendio di tempo ed energie, anche finanziarie. Se apprezzate il nostro lavoro potete contribuire con una libera donazione. Grazie e... buon cammino!

Donazione

Visitatori OnLine

Abbiamo 247 ospiti e nessun utente online