BLOG

6 minuti di lettura (1230 parole)

Il Video Vangelo per Bambini e Ragazzi - Quarta domenica d'Avvento

  Ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù

La Parola 

Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 1,18-24

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.

Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa "Dio con noi".

Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Parola del Signore. 

Il Commento 

Qualcuno di voi conosce il significato del suo nome? Sapete, quando i vostri genitori hanno scoperto che avrebbero avuto un figlio, una delle prime cose che hanno fatto è stata quella di scegliere il vostro nome. Alcuni hanno scelto in base al nome dei nonni, altri in base a dei nomi che piacevano ad uno dei genitori, o a entrambi, o in base al nome di un Santo a cui sono particolarmente devoti, ma ogni nome, anche quello che portate ha un suo significato.

Ho provato a cercare alcuni significati, potete farlo anche voi, ci sono tanti libri e tanti siti internet sul significato dei nomi.

Giovanni, o Giovanna ad esempio, significa "dono o grazia di Dio".
Daniele o Daniela significa "il mio giudice è Dio".
C'è per caso qualche Michele o Michela fra voi? Questo nome è davvero importante e significa "chi è come Dio", il primo a portare il questo nome fu l'Arcangelo che cacciò dal paradiso gli angeli ribelli.

Quando Maria e Giuseppe scoprirono che avrebbero avuto un bambino, la loro situazione non era delle più semplici e il nome da dare al figlio non fu il primo dei loro pensieri.

Il Vangelo secondo Matteo ci riferisce un momento molto difficile nella vita di Giuseppe. Lui e Maria sono fidanzati e devono sposarsi tra poco. Giuseppe ha nel cuore tanti progetti per la sua vita con Maria, è innamoratissimo e non vede l'ora di poterla chiamare sua moglie.

Ma proprio adesso la sua promessa sposa gli racconta qualcosa che sembra incredibile: ha ricevuto la visita dell'angelo Gabriele, inviato da Dio. L'angelo le ha detto che avrà un bambino e questo bambino sarà figlio di Dio!

Giuseppe non riesce a crederci. È qualcosa di troppo grande e insieme di così misterioso.

Maria è incinta, certo, ma lui non sa bene che cosa fare…

Fare finta di niente e sposare la sua fidanzata? Ma quel bambino non è figlio suo!

E poi, se davvero questa è opera di Dio, lui cosa c'entra? Lui, semplice falegname, lui che non è ricco, né importante, che cosa mai può fare Lui, davanti all'azione di Dio?

Forse è meglio fare un passo indietro e lasciare Maria libera, tirarsi fuori da questa faccenda difficile da comprendere, senza far chiasso, senza attirare l'attenzione della gente.

Ma non è facile per Giuseppe prendere questa decisione!

Lui ama Maria! E che ne sarà di tutti quei bellissimi sogni che aveva nel cuore?

Aveva pensato a una vita insieme a lei, mentre ora dovrà restare da solo. Che sarà di lui, adesso?

È stanco, un po' triste, e molto preoccupato. Va a dormire con il cuore pesante, quando è già molto tardi.

Ma appena si addormenta, accade qualcosa che proprio non si aspettava: in sogno gli appare un angelo, che gli parla con dolcezza e lo rassicura: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo"

L'angelo aggiunge ancora qualcosa: "Ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù, egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati".

Sapete, a quei tempi, in Israele, il compito di dare il nome toccava al padre. Quando il papà pronunciava per la prima volta, ad alta voce, il nome del neonato che aveva tra le braccia, stava proclamando pubblicamente: questo bambino è proprio figlio mio!

Ora, il bambino che nascerà da Maria è veramente figlio di Dio, ed infatti il nome da dargli lo sceglie Dio Padre, un nome che ha un significato ben preciso, chi di voi lo conosce? Esatto, Gesù significa "Dio Salva".

Dio affida a Giuseppe il compito di essere un vero papà per questo figlio e lo dimostra affidandogli l'incarico di imporre il nome in maniera ufficiale. Giuseppe e Maria sapranno sempre che Gesù è figlio di Dio, ma in tutto dovranno accoglierlo come loro figlio.

Dopo aver ascoltato l'angelo, Giuseppe comprese il paino di Dio, capì che lui e Maria erano chiamati a portare avanti questa straordinaria proposta di Dio! Maria e Giuseppe obbedirono, non ebbero bisogno di capire come tutto ciò fosse possibile, non si preoccuparono di quello che la gente avrebbe potuto pensare. Si affidarono a Dio ed obbedirono. 

L'Impegno 

È questo, il grande suggerimento che ci dà oggi Giuseppe: fare quello che il Signore vuole. Fidarsi di Dio e rispondere con slancio a quello che ci chiede di fare.

A volte anche noi ci troviamo in situazioni in cui non sappiamo cosa fare. Anche noi ci sentiamo persi e ci chiediamo: "Adesso cosa faccio?". Ma se noi non sogniamo angeli che ci spiegano che cosa vuole Dio, come facciamo a sapere che cosa il Padre Buono si aspetta da noi?

Per prima cosa non dobbiamo mai dimenticare che tutti noi abbiamo un angelo custode, e poi ricordare che tutti abbiamo la possibilità di conoscere i desideri di Dio e di conoscerli bene.

Infatti Gesù ci ha detto molto chiaramente che cosa il Padre desidera. Tutto quello che il Maestro di Nazareth ha fatto è stato proprio insegnare e spiegare che cosa si aspetta il Signore da noi. E se per caso qualche volta ci dimentichiamo o qualche particolare sfugge di mente, ogni domenica abbiamo la possibilità di rinfrescarci la memoria riguardo a quello che Lui desidera, ascoltando o leggendo il Vangelo.

Pensate che ricchezza! Ogni volta che veniamo a Messa possiamo capire sempre meglio che cosa il Signore desidera da noi!

Figuriamoci quanto è importante fare bene attenzione alla Parola di Dio, per non perdere neppure un particolare di quanto il Signore vuol dirci.

Allora sarà facile essere davvero sempre pronti per andargli incontro quando finalmente verrà!

Questa settimana, davanti al presepe fermiamoci a guardare San Giuseppe e preghiamolo con fiducia:
Tu, che hai accolto il mistero di Dio che cambiava la tua vita, tu che hai protetto Maria e tenuto tra le braccia il piccolo Gesù, aiutaci ad aprire il cuore alla voce dello Spirito, anche quando propone avventure che non ci aspettavamo, per camminare con fiducia e gioia nella nostra realtà di ogni giorno. San Giuseppe, prega per noi! Amen. 

Buona domenica

×
Rimani Aggiornato

Quando ti iscrivi al blog, ti invieremo un'e-mail quando ci sono nuovi aggiornamenti sul sito per non perderli.

Il Video Vangelo per Bambini e Ragazzi - III Domen....
Il Video Vangelo per Bambini e Ragazzi - Terza Dom....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Guest
Mercoledì, 24 Aprile 2024

INFO

QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. NON PUÒ PERTANTO CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 7.03.2001. ALCUNE DELLE IMMAGINI E DEI CONTENUTI PUBBLICATI SONO TRATTI DA INTERNET E, PERTANTO, CONSIDERATI DI PUBBLICO DOMINIO; QUALORA LA LORO PUBBLICAZIONE VIOLASSE EVENTUALI DIRITTI D’AUTORE, VOGLIATE COMUNICARLO. SARANNO IMMEDIATAMENTE RIMOSSI.

EVENTI IN CALENDARIO

Luglio 2023
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

LINK

DONAZIONE

Carissimi, la gestione di questo sito comporta dispendio di tempo ed energie, anche finanziarie. Se apprezzate il nostro lavoro potete contribuire con una libera donazione. Grazie e... buon cammino!

Donazione

Visitatori OnLine

Abbiamo 146 ospiti e nessun utente online